Molte aziende, soprattutto le Piccole e Medie Imprese, utilizzano come strumento per salvare e gestire i dati aziendali, Excel. Excel trova larga diffusione in svariate funzioni aziendali: Controllo di gestione, finance, amministrazione, marketing, gestione del personale, etc.
L’utilizzo di Excel è una soluzione che ha apportato da sempre grandi vantaggi nelle imprese evidenziando tuttavia anche alcuni limiti. L’alternativa all’utilizzo di Excel è rappresentata da soluzioni gestionali specifiche che, in genere evidenziano un alto rischio tecnico, economico ma soprattutto di innovazione culturale all’interno delle PMI.
Una soluzione intermedia è rappresentata da IT Tidy, un innovativo software che consente di continuare ad utilizzare Excel quale modus operandi, ma di risolvere i problemi tipici legati al suo utilizzo. IT-Tidy ha come obiettivo principale quello di creare un sistema centralizzato basato sui dati. Nel momento in cui IT-Tidy “assorbe” i dati da Excel, essi risultano strutturati, immagazzinati in un database, comunicanti tra loro e immediatamente fruibili da ogni reparto aziendale, e senza nessun cambiamento delle modalità di lavoro.
Vediamo quindi in 5 buoni motivi per cui le PMI dovrebbero continuare ad utilizzare EXCEL, integrandolo con IT Tidy l’add-in di Excel